Partecipazioni di nozze: grafica adhoc o centro sposi?Pillole di grafica
Cos’è la partecipazione di nozze
La partecipazione di nozze è lo strumento principale che i futuri sposi hanno a disposizione per dire alle persone che amano che vogliono condividere con loro la gioia di quel giorno speciale. È l’oggetto con cui annunciano agli altri in modo tangibile il loro matrimonio, perché “nero su bianco” sono indicati il luogo e la data, la loro data.
È un vero e proprio biglietto da visita della cerimonia (e se è abbinato ad un invito, anche del ricevimento) che rimarrà agli ospiti ma anche agli sposi, perché sicuramente ne terranno una copia, e ogni volta che lo guarderanno riporterà loro alla mente quell’importante occasione anche dopo diverso tempo. Per queste ragioni per gli sposi è importante che rispecchi il loro stile e parli con il loro tono. Ne consegue che vogliano una partecipazione unica e personalizzata, due parole molto usate ma che non sempre sono interpretate correttamente.
C’è personalizzazione e personalizzazione
Scegliere un modello preimpostato, poter cambiare il colore e lo stile del carattere e decidere quale carta usare tra 2-3 opzioni diverse forse per alcuni può voler dire “personalizzare la partecipazione” (nel senso di mettere il proprio nome e adattare un progetto grafico già esistente ai propri gusti – se e dove è possibile) ma sicuramente non può significare “partecipazione unica”.
Questo non è sbagliato, anzi, ci sono Centri Sposi che hanno a catalogo modelli molto belli tra cui scegliere, ma è bene chiarire subito questo concetto per evitare incomprensioni future e ritrovarsi con aspettative inattese.
Per me personalizzare una partecipazione significa creare un progetto ad-hoc costruito attorno agli sposi, al loro matrimonio e soprattutto ai loro gusti (di stile, di colori, con logo o con illustrazione…).
A me piace poter parlare con gli sposi per conoscerli un po’, capire cosa gli piace e cosa invece no. Sapere come e cosa deve dire la loro partecipazione.
Nella gallery dei miei lavori c’è ad esempio quella che racconta le tappe importanti della vita di Federica&Chris fino al giorno del loro si, quella romantica di Eleonora&Giulio o di Cristina&Massimiliano, quella in stile cartolina illustrata raffigurante proprio Cristiana&Paolo oppure ancora quella pop-up di Vito&Simona con l’illustrazione (reale) della loro famiglia già formata, dove sono le loro bimbe ad invitare gli ospiti.
Questo è il significato che io dò al termine personalizzazione.
Quindi se volete una partecipazione di nozze “unica”, la prima cosa da fare è chiarire con il professionista a cui vi rivolgete se il significato che date voi a questa parola è lo stesso che ne dà lui.
Studio della partecipazione: graphic designer o centro sposi?
Tendenzialmente le differenze sostanziali si possono suddividere in tre macro categorie: grafica, prezzo e tempistiche.
GRAFICA
Per arrivare alla partecipazione finita io propongo agli sposi 2-3 alternative di grafica e in base hai loro commenti modifico il modello scelto fino a che ogni particolare non è approvato. Al momento della presentazione delle proposte però non mostro loro solo il layout ma anche i vari elementi che lo compongono (nastro, rafia, ecc…) insieme alla tipologia di carta e busta da abbinare che ritengo più adatta, questo naturalmente dopo aver fatto una ricerca con il mio tipografo di fiducia.
Questo passaggio è molto importante perché descrive una differenza sostanziale tra il rivolgersi ad un grapich designer che fa una ricerca e un progetto studiato sulle esigenze degli sposi rispetto invece a quei centri specializzati in partecipazioni che hanno dei modelli già pronti tra i quali scegliere e a cui vanno modificati solo i dati.
PREZZO
Un’altra importante differenza è sicuramente il listino prezzi.
CENTRO SPOSI
Rivolgendosi ad un centro specializzato il costo unitario della partecipazione solitamente comprende già, oltre che la grafica anche la stampa, ed è quindi subito calcolabile il costo totale delle partecipazioni.
GRAPHIC DESIGNER
Il preventivo di un grafico invece sarà probabilmente diviso in più voci. La prima si riferirà al costo per lo studio della grafica e la seconda sarà quella per la stampa dove verrà indicato un range di spesa minima-massima. Questa voce sarà calcolata cercando di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo sulla base della tipologia di partecipazione discussa in fase preliminare con gli sposi ma solo una volta scelta quella definitiva e stabilito il numero di copie si potrà avere il costo effettivo della stampa. Se poi si vuole dare un tocco di esclusività in più al matrimonio e si deciderà di far scrivere a mano i nomi degli ospiti (su partecipazione per la cerimonia, invito per il ricevimento e busta) dovrà essere aggiunto anche il costo del calligrafo.
TEMPISTICHE
L’ultima ma non meno importante macro differenza sono i tempi di realizzazione.
CENTRO SPOSI
Se gli sposi scelgono di rivolgersi ad un centro sposi e lì trovano la partecipazione perfetta per loro, questa sarà teoricamente quasi pronta. Come detto prima, dovranno solo fornire nomi e informazioni predefinite nel layout scelto, eventualmente vedere una variante di carattere e colore (se questo è previsto per quel modello) e una volta controllato che tutti i dati siano giusti e dato l’ok alla stampa riceveranno le copie indicativamente entro un massimo di due settimane.
GRAPHIC DESIGNER
Rivolgersi ad un grafico invece, richiede più tempo, soprattutto per la parte creativa. Dopo il primo incontro conoscitivo (fisico o via skype) e una volta approvato il preventivo, sarà necessario aspettare le proposte grafiche e successivamente fare le eventuali modifiche richieste dagli sposi fino a definire la partecipazione finale. Le tempistiche di questa fase dipenderanno molto dal numero di revisioni e modifiche da apportare. Mentre per quanto riguarda la stampa, a meno di particolari circostanze, le tempistiche saranno sempre di un paio di settimane dall’ok.
In ogni caso che si decida per un fornitore piuttosto che un altro va sempre considerato che è buona abitudine che le partecipazioni siano recapitate al mittente non meno di un mese prima della data del matrimonio, così da dare agli ospiti il tempo di organizzarsi. Quindi considerate anche questa variabile nel decidere a chi rivolgervi, soprattutto per ospiti lontani, sempre che per loro non decidiate di optare per una partecipazioni online. In questo caso però accertatevi che il ricevente apprezzi l’uso della tecnologia per questo tipo di occasione.
Hai bisogno di un’altra guida su un argomento specifico? Contattami pure usando il modulo qui sotto.
Contattami
Elisa Boschetti
Mi chiamo Elisa Boschetti e mi occupo di graphic design principalmente per l'off-line. Mi piace seguire e supportare i miei clienti nell'ideazione della loro immagine di business o del loro evento. Lavoro da Milano ma seguo clienti in tutta Italia.